Il bambù gigante per
il futuro del nostro pianeta

chi siamo

Emanuele Rissone fondatore Forever Bambù

Forever Bambù, il respiro del pianeta

“Forever Bambù nasce nel 2014 per creare foreste di Bambù Gigante in Italia e si impegna in modo attivo nel miglioramento dell’impatto ambientale delle aziende, offrendo soluzioni per la compensazione della carbon footprint totalmente made in Italy.
Un modello che crea Sostenibilità durevole, scalabile e circolare coniugando il vantaggio economico che il mercato riconosce alle attività sostenibili con i valori di Società Benefit che promuove anche tramite progetti di formazione e ricerca.
Lavoriamo con i valori del presente per costruire un vero valore futuro: Forever Bambù è davvero il respiro del Pianeta.”

Emanuele Rissone – Presidente e Fondatore di Forever Bambù

Una materia prima straordinaria

Un approccio di utilizzo totale della materia prima

Il bambù ha oltre 1500 applicazioni conosciute anche per la ricchezza di elementi da cui è composto: da una singola canna di bambù è possibile infatti estrarre molteplici materie prime e l’utilizzo di una risorsa non preclude la possibilità di estrarne altre.


Una risorsa inesauribile

La pianta di bambù gigante ha una vita media di 100 anni e da ogni pianta madre si sviluppano 25 canne, formando un folto apparato radicale rizomatico sotterraneo. Il bambù è una graminacea, più simile a un’erba che non ad un albero vero e proprio: infatti, se una canna viene tagliata, la pianta ricresce l’anno successivo con nuove canne più grandi e il relativo apparato di rami e foglie.
grafica composizione canna bambù

Il modello di
business circolare

Business model forever bambù

Un modello di business circolare e sostenibile e unico, basato su tre pilastri:

  1. I terreni posseduti e quelli in gestione in Italia sono trattati con un esclusivo protocollo brevettato e conforme ai disciplinari biologico e simbiotico che consente di massimizzare da un lato la produzione di materia prima (canne e germogli) e, in modo complementare, l’assorbimento di carbonio dall’atmosfera (che viene appunto utilizzato dalla pianta per crescere).
  2. Il bambù è un carbon sink molto efficace e questa capacità è certificata da studi indipendenti e dall’ente certificatore internazionale Rina. Questo ci permette di cedere tale compensazione carbonica ad aziende terze tramite Carbon Token. Le aziende inoltre, grazie a Forever Bambù, possono supportare il nostro progetto di afforestazione oppure creare la propria foresta e certificarla per l’attività di carbon insetting.
  3. La produzione di materiali innovativi in vari settori consente di chiudere il ciclo del carbonio in prodotti durevoli, immagazzinando la CO2 e sostituendo l’utilizzo di materie prime inquinanti.

Forever Bambù, una storia di successo

Forever Bambù nasce come progetto agricolo nel 2014 con lo scopo di sviluppare foreste di Bambù Gigante in grado di produrre reddito per 100 anni. L’iniziativa di Forever Bambù recupera terreni abbandonati attraverso un esclusivo protocollo agroforestale, biologico e simbiotico. Forever Bambù è l’unica azienda del settore ad aver certificato le proprie foreste per l’assorbimento di CO2 cedibile ad imprese terze inquinanti, sviluppando un modello di economia circolare basato sulla compensazione diCO2 certificata e sull’utilizzo di biomassa per la bioedilizia e per la produzione di bioplastica. Dal 2021, Forever Bambù è diventata Società Benefit, riunendo 29 società agricole con un totale di 200 ettari di proprietà, piantumati con 200.000 piante, con la partecipazione di oltre 1500 soci.

record raccolta crowdfunding

Record Europeo raccolta

Con oltre 1500 Soci e un capitale versato di circa 20 milioni di euro di cui 13 raccolti in crowdfunding, Forever Bambù detiene il record europeo di raccolta di capitali in equity.

premi forever bambù

Premi e riconoscimenti

Le Fonti Awards 2021 Eccellenza dell’Anno Sostenibilità & Green Economy Leadership. Il Presidente Emanuele Rissone è stato inserito nei 100 Campioni della Sostenibilità 2022 di Forbes.

ricerca forever bambù

Collaborazioni e ricerca

Risultati certificati dell’ente indipendente Rina. Progetti di ricerca con l'Università di Siena, La Sapienza di Roma e con Isires per il progetto SBAM4BBEES. Articolo dedicato su Science Direct.

foreste bambù italia

100% made in Italy

Foreste in Italia e partner industriali italiani con cui ricerchiamo e sviluppiamo alternative concrete e originali alla plastica, alla pelle e a tutti i materiali considerati altamente inquinanti.

Partner e Certificatori

Con il contributo e il supporto di

Team Leaders

Emanuele Rissone

Presidente e Fondatore Forever Bambù, Già Fondatore di Vitamin Store

Emanuele Rissone è un imprenditore genovese di nascita e milanese d'adozione, con una consolidata esperienza nel creare progetti innovativi. Negli Anni Novanta intuì le potenzialità del mondo degli integratori alimentari creando la più grande catena europea di vendita e commercializzazione di questi prodotti, Vitamin Store. Nel 2014, precursore della Green Economy, ha fondato Forever Bambù, iniziativa per cui è stato inserito da Forbes tra i 100 Campioni della Sostenibilità 2022.

Mauro Lajo

Co-fondatore Forever Bambù e Consigliere Generale-Presidente Area Sostenibilità Confindustria Cisambiente

Mauro Lajo ha un'esperienza ventennale sulla gestione dei terreni agricoli e dell'ambiente. La passione per la natura e lo spirito imprenditoriale l'hanno spinto a studiare ed applicare le tecniche agronomiche più innovative ed ecosostenibili. Dal 2021 è Consigliere Generale e Presidente Area Sostenibilità di Confindustria Cisambiente dove fornisce il suo contributo per la transizione ecologica delle aziende.

Agenda ONU 2030:
gli obiettivi per il futuro

Obiettivi onu forever bambù

Collaborando con Forever Bambù avrai l’opportunità di contribuire concretamente al raggiungimento di diversi obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, come: garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili (Obiettivo 2.4); migliorare la qualità dell’acqua e ridurre l’inquinamento (Obiettivo 6.3); incrementare l’efficienza delle risorse e disaccoppiare la crescita economica dal degrado ambientale (Obiettivo 8.4); integrare le informazioni di Sostenibilità nelle relazioni aziendali (Obiettivo 12.6); rafforzare la resistenza ai rischi climatici e naturali (Obiettivo 13.1); promuovere la gestione sostenibile delle foreste e la conservazione della biodiversità (Obiettivi 15.2 e 15.5); mobilitare risorse finanziarie per conservare la biodiversità e gli ecosistemi (Obiettivo 15.a).
Unisciti a noi per fare la differenza nel perseguire una visione di sviluppo sostenibile e contribuire al miglioramento del nostro pianeta per le generazioni future.

Forever Bambù società benefit

Fin dall’inizio, l’obiettivo principale è stato quello di fare qualcosa di concreto per il pianeta e per le generazioni future. Questo impegno è stato sancito inserendo tali principi nello statuto di Forever Bambù, trasformandola in una Società Benefit. Essere una società benefit significa per Forever Bambù assumersi la responsabilità di operare nel rispetto dell’ambiente e della comunità, oltre che dei suoi stessi interessi economici. Questo comporta un impegno concreto nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’ONU. Essere una società benefit non è solo un’etichetta, ma un impegno tangibile e concreto verso la Sostenibilità e il bene comune. Forever Bambù è orgogliosa di essere parte di questo movimento e si impegna concretamente per raggiungerne gli obiettivi.

Un percorso certificato

Ogni fase del progetto agroindustriale e dell’attività di riduzione della carbon footprint è certificata secondo i più alti standard con partner scientifici di alto livello per garantire a te e alla tua azienda le migliori performance riscontrabili sul mercato italiano e di essere al riparo di rischi reputazionali su soggetti che non hanno grado di affidabilità.

certificazione biologica bambù italia

Certificazione Biologica

Dal 2014 coltiviamo i nostri terreni rispettando il disciplinare biologico previsto dalla normativa italiana sull’agricoltura biologica.

certificazione simbiotica bambù italia

Certificazione Simbiotica

Dal 2021 lavoriamo i terreni secondo il disciplinare simbiotico per favorire la biodiversità, la fertilità dei suoli e la salute delle piante.

Validazione Rina

Nel 2021 abbiamo conseguito la validazione della nostra metodologia di calcolo della CO2 assorbita tramite la coltivazione di un bambuseto in Italia secondo il nostro protocollo.

indaco2 forever bambù certificazione

Report IndaCO2

Calcolo della LCA aziendale e creazione dell’algoritmo di calcolo dell’assorbimento di CO2 dei nostri bambuseti, secondo la LCA-ISO 14040 e, dopo, secondo la ISO 14064-2.

unisi certificazione forever bambù

Critical Review Università Siena

Ha verificato attraverso il metodo scientifico la veridicità e la correttezza dello studio eseguito da IndaCO2, confermando le ipotesi di partenza.

science direct pubblicazione forever bambù

Pubblicazione Science Direct

Ha pubblicato ufficialmente il nostro metodo di calcolo per l’assorbimento della CO2, realizzato in collaborazione con Rina.

Report Finanziari

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità, le normative e gli avvenimenti in ambito Sostenibilità

Inserisci i tuoi dati e

SCARICA LA NOSTRA RELAZIONE DI IMPATTO

Attraverso questo form potrai ottenere il download immediato del file.

Inserisci i tuoi dati e

SCARICA GRATUITAMENTE LA CERTIFICAZIONE DI RINA

Attraverso questo form potrai ottenere il download immediato del file.

Inserisci i tuoi dati e

SCARICA GRATUITAMENTE IL REPORT DI INDACO 2

Attraverso questo form potrai ottenere il download immediato del file.

Inserisci i tuoi dati e

SCARICA GRATUITAMENTE LA CRITICAL REVIEW DI UNIVERSITA' DI SIENA

Attraverso questo form potrai ottenere il download immediato della scheda.

Inserisci i tuoi dati e

SCARICA GRATUITAMENTE L'ARTICOLO DI SCIENCE DIRECT

Attraverso questo form potrai ottenere il download immediato del file.

Grazie per la tua richiesta!

IL REPORT DI SOSTENIBILITA' E' PRONTO PER IL DOWNLOAD

Dopo aver scaricato il file riceverai una email di cortesia con i contatti utili nel caso trovassi difficoltà nel comprendere i contenuti oppure desiderassi ricevere ulteriori informazioni.

Grazie per la tua richiesta!

LA CERTIFICAZIONE DI RINA E' PRONTA PER IL DOWNLOAD

Dopo aver scaricato il file riceverai una email di cortesia con i contatti utili nel caso trovassi difficoltà nel comprendere i contenuti oppure desiderassi ricevere ulteriori informazioni.

Grazie per la tua richiesta!

IL REPORT DI INDACO 2 E' PRONTO PER IL DOWNLOAD

Dopo aver scaricato il file riceverai una email di cortesia con i contatti utili nel caso trovassi difficoltà nel comprendere i contenuti oppure desiderassi ricevere ulteriori informazioni.

Grazie per la tua richiesta!

LA CRITICAL REVIEW DI UNIVERSITA' DI SIENA E' PRONTA PER IL DOWNLOAD

Dopo aver scaricato il file riceverai una email di cortesia con i contatti utili nel caso trovassi difficoltà nel comprendere i contenuti oppure desiderassi ricevere ulteriori informazioni.

Grazie per la tua richiesta!

IL TUO DOCUMENTO DI SCIENCE DIRECT E' PRONTO PER IL DOWNLOAD

Dopo aver scaricato il file riceverai una email di cortesia con i contatti utili nel caso trovassi difficoltà nel comprendere i contenuti oppure desiderassi ricevere ulteriori informazioni.