L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite racchiude un insieme di 17 obiettivi, noti anche come Sustainable Development Goals (SDGs), volti a promuovere la protezione dell’ambiente, garantendo allo stesso tempo prosperità e benessere per tutte le persone e il pianeta. Questi target, basati sui precedenti Obiettivi di Sviluppo del Millennio, sono stati concepiti alla fine del 2015 per far fronte alle problematiche globali più urgenti come povertà, disuguaglianza, assistenza sociale e soprattutto cambiamento climatico.
A circa metà strada dall’inizio di questo percorso, vale la pena rinfrescarsi la memoria su quali siano questi obiettivi e come siano organizzati. Questo è infatti lo scopo di questo articolo, che porrà un occhio di riguardo al tema della sostenibilità e su come i 17 SDGs possano contribuire a garantire un futuro più sostenibile.
Cosa si intende per sostenibilità?
Prima di cominciare, per comprendere profondamente l’importanza della sostenibilità, è necessario spiegare brevemente di che cosa si tratta. Stando alla definizione del rapporto del 1987 redatto dalla Commissione Mondiale per L’Ambiente e lo Sviluppo del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, si definisce la sostenibilità come “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. Si tratta di un concetto chiave, importante perché promuove l’idea di poter vivere in equilibrio con l’ambiente, garantendo che le risorse naturali siano sfruttate senza raggiungerne l’esaurimento. Si tratta di un concetto cardine, che ha partecipato da protagonista nella stesura degli Obiettivi di Sostenibilità.
I 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile
Vediamo ora l’elenco completo (https://unric.org/it/agenda-2030/) di questi Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030. (Fonte: https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf).
1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
9. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
10. Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
17. Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
Triple bottom line approach
Lo sviluppo sostenibile ai cui si punta tramite i 17 SDGs richiede un approccio olistico, sfruttando quello che viene definito come triple bottom line approach (Fig. 1). Infatti, è vitale a questo scopo che tre elementi fondamentali siano armonizzati, ovvero la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e la crescita economica. Queste tre tematiche sono inevitabilmente interconnesse e saranno sempre più centrali nello sviluppo di una società unita nella sostenibilità. Utilizzando un triple bottom line approach, gli SDGs possono essere implementati in modo più efficace, poiché questo incoraggia un atteggiamento integrale allo sviluppo e che considera gli impatti a lungo termine delle decisioni. Ciò garantirà che i progressi verso gli SDGs siano raggiunti in modo socialmente e ambientalmente responsabile, oltre che economicamente sostenibile.
Lo sviluppo sostenibile si ottiene solo quando ambiente, società ed economia sono legati (Fonte: https://cascadiaupdates.wordpress.com/2021/06/01/core-sustainability-triple-bottom-line-environment/). Senza uno dei tre, si ottengono risultati utili, ma non possiamo più ritenerli accettabili. Occorre più che mai concentrare le forze sulla cooperazione totale per il bene delle persone, delle aziende, del pianeta.
La visione piramidale dei 17 SDGs
Un’ altra visione interessante è quella impiegato dall’ONU per rappresentare graficamente tutti e 17 gli SDGs. La base della piramide è costituita da tutti i punti che hanno a che fare con la biosfera (la tutela dell’ambiente, in termini più ampi). Solo risalendo la piramide entrano in gioco gli altri obiettivi, legati fortemente al tema della società prima e dello sviluppo economico poi. Senza una corretta interpretazione e salvaguardia dei punti alla base, tutto il resto viene meno. Si può considerare la tutela dell’ambiente come le fondamenta di una casa: senza queste, alla prima avversità, la casa crolla. Questa prospettiva non vuole imporre l’importanza di alcuni obiettivi sugli altri, bensì indicare una direzione, un percorso da seguire per affrontare la sfida che i 193 Paesi membri dell’ONU si sono posti. Alcuni obiettivi, come la salvaguardia dell’ambiente marino e terrestre, possono sembrare meno immediati e dal raggiungimento più tortuoso rispetto ad altri. Proprio per questo allora bisogna affrontarli fin da subito con forza e decisione. Lo dobbiamo a noi stessi, alle generazioni future e al pianeta.
L’organizzazione degli SDGs in prospettiva secondo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: biosfera, società ed economia. (Fonte: Giannetti B. F. et al., 2022 link https://doi.org/10.1016/B978-0-323-85851-9.00009-2).
Ecco che i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono in grado di fornire un quadro completo per la sostenibilità nel mondo. Gli Obiettivi forniscono una comprensione delle sfide e delle opportunità globali per la sostenibilità e mostrano come queste possano essere affrontate in modo integrato e interconnesso. Lavorando insieme e agendo sugli Obiettivi, individui, imprese e governi possono creare un futuro più sostenibile per tutti.