Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e la sostenibilità sta diventando sempre più centrale nelle strategie aziendali. In questo contesto, seguire il corso di formazione da Carbon Manager è una mossa intelligente per coloro che desiderano contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico e promuovere pratiche aziendali più sostenibili.
Qual è lo stato di salute della sostenibilità?
Attualmente, la sostenibilità sta diventando sempre più centrale nell’agenda aziendale e politica, catalizzando un crescente interesse per le professioni legate a questo ambito.
Secondo il report Building Competitive Advantage with A People-First Green Business Transformation, entro il 2030 potrebbero essere creati fino a 30 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo nel settore della sostenibilità. Questa previsione, basata su un’indagine condotta su 40.000 datori di lavoro e 5.000 persone in 41 Paesi, evidenzia un significativo divario tra gli obiettivi di riduzione delle emissioni e l’accesso ai talenti necessari per raggiungere tali obiettivi.
Secondo il report, il 70% delle aziende starebbe pianificando di assumere, nei prossimi anni, talenti nell’ambito dei cosiddetti green jobs. I talenti verdi più ricercati sono quelli attinenti alle funzioni della produzione (36%), di operations e logistica (31%), IT (30%), vendite e marketing (27%).
Tuttavia, il report mette in luce la necessità di riqualificare il 60% dei professionisti per dotarli delle competenze necessarie a soddisfare la crescente domanda verde. In Italia, insieme a Spagna e Germania, sono identificate le maggiori carenze di competenze, che devono essere affrontate attraverso la formazione professionale e i partenariati pubblico-privati.
Appunto, le competenze verdi scarseggiano, tanto che il 94% dei datori di lavoro a livello globale riconosce di non avere in azienda i professionisti necessari per raggiungere i propri obiettivi ESG. Inoltre, il 75% di essi afferma di avere difficoltà a trovare i talenti con le competenze ricercate. Tra i principali ostacoli si evidenziano il reperimento di candidati qualificati (44%), la creazione di programmi di riqualificazione efficaci (39%) e l’identificazione di competenze trasferibili (36%).
Quali sono le principali figure professionali all’interno della sostenibilità?
Il mondo della sostenibilità ha sempre più bisogno di figure professionali altamente specializzate. Proprio per questo motivo, in questo periodo, sono sorti differenti corsi di formazione per favorire l’approfondimento di conoscenze e competenze molto spesso ritenute non essenziali.
Ecco, dunque, un breve elenco delle principali figure professionali nel campo della sostenibilità:
- Carbon Manager: si occupa della gestione delle emissioni di carbonio di un’organizzazione. Monitora, misura e riduce l’impronta di carbonio dell’azienda, implementando strategie per mitigare gli effetti sull’ambiente.
- Sustainability Manager: si concentra sull’analisi dell’impatto ambientale, sociale ed economico complessivo di un’azienda. Sviluppa e implementa politiche e strategie per migliorare le pratiche aziendali in termini di sostenibilità.
- Sustainability Analyst: analizza dati e informazioni per valutare le prestazioni di sostenibilità di un’organizzazione. Produce report e raccomandazioni per migliorare le pratiche aziendali e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
- Energy Manager: si occupa della gestione dell’energia all’interno di un’organizzazione. Analizza i consumi energetici, identifica le inefficienze e implementa soluzioni per ridurre i consumi e promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
- Renewable Energy Specialist: si specializza nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni per l’uso delle energie rinnovabili. Lavora su progetti di energia solare, eolica, idroelettrica e altre fonti di energia sostenibile.
Queste sono solo alcune delle figure professionali emergenti nel campo della sostenibilità. Ognuna svolge un ruolo importante nel promuovere pratiche aziendali e ambientali responsabili, contribuendo a creare un futuro più sostenibile per tutti.
Formazione Carbon Manager: quali sono le caratteristiche principali?
Durata e Modalità
Il corso di formazione per Carbon Manager offerto da Forever Bambù ha una durata di 12 ore ed è completamente accessibile online con una serie di risorse di apprendimento varie come webinar, video interattivi e materiali di studio. Questa flessibilità consente ai partecipanti di seguire il corso dal comfort della propria casa o dall’ufficio, adattandolo ai propri impegni di lavoro e personali.
Competenze Acquisite
Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una vasta gamma di competenze fondamentali per la gestione delle emissioni di carbonio e l’implementazione di strategie di sostenibilità aziendale. Queste competenze includono la valutazione delle emissioni di carbonio, l’elaborazione di piani di riduzione delle emissioni e la supervisione di progetti di sostenibilità. Ancora, bisogna ricordare che la formazione per Carbon Manager si concentra sulle competenze essenziali necessarie per gestire il consumo di energia, come il monitoraggio delle emissioni, la rendicontazione e le tecniche di riduzione.
Argomenti Trattati
Gli argomenti spaziano dalla misurazione delle emissioni di carbonio all’analisi del ciclo di vita, fino alla compensazione delle emissioni. Inoltre, non bisogna dimenticare che il corso di formazione copre anche il mercato dei crediti di carbonio, una tendenza sempre più impattante nel settore della sostenibilità. Attraverso esercizi e studi di casi reali, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite in modo pratico e concreto. La formazione per Carbon Manager, appunto, è progettata per fornire ai partecipanti una conoscenza olistica dei cambiamenti climatici, delle politiche nazionali e sovranazionali e degli accordi relativi alle pratiche di sostenibilità. Ciò consente agli iscritti di acquisire una solida comprensione di come il cambiamento climatico influisca sul loro business e influenzi le politiche e le normative dei rispettivi settori di provenienza. Gli studenti, inoltre, acquisiranno una conoscenza approfondita delle normative e degli standard di settore relativi alle tematiche ESG e alla rendicontazione non finanziaria.
I vantaggi competitivi della formazione per Carbon Manager di Forever Bambù
Gli investitori e i consumatori sono diventati sempre più attenti alle pratiche di sostenibilità, in quanto le attività commerciali legate a tale tematica portano interessanti ritorni di immagine e di reputazione, oltre che benefici economici. Infatti, in questo momento, la sostenibilità viene considerata come un indicatore essenziale per le banche quando devono emettere fondi di investimento. Ciò pone una maggiore enfasi sull’adozione di pratiche sostenibili da parte delle organizzazioni, rendendo la certificazione di Carbon Manager un bene prezioso per le credenziali di un professionista.
L’importanza di tale figura, inoltre, è anche evidenziata dagli sforzi internazionali per combattere il cambiamento climatico. A riguardo, possiamo menzionare l’Accordo di Parigi che rappresenta uno sforzo globale per limitare il riscaldamento globale a meno di 2° rispetto ai livelli pre-industriali e proseguire gli sforzi per limitare l’aumento della temperatura a 1,5°. Tutte le organizzazioni, pertanto, si stanno impegnando attivamente, rendendo la gestione delle emissioni di carbonio una competenza sempre più ricercata.
Con l’aumento della domanda di pratiche sostenibili, la formazione per Carbon Manager diventa indispensabile. Pertanto, la formazione per Carbon Manager di Forever Bambù fornisce ai professionisti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire le emissioni di anidride carbonica, il consumo energetico e le pratiche di sostenibilità generale negli ambienti aziendali. Il corso offre diversi vantaggi, tra cui una maggiore competitività e l’aiuto alle aziende nel promuovere un futuro sostenibile. Le aziende, dunque, che si muoveranno in tale direzione potranno contare sulle competenze e sulle conoscenze specifiche derivanti dal corso per raggiungere un successo a lungo termine e, parallelamente, avere un impatto positivo sull’ambiente.
Formazione Carbon Manager è sinonimo di investimento nell’ESG
Investire nella formazione dei Carbon Manager non è solo un passo verso la creazione di un team altamente competente nel campo della sostenibilità ambientale, ma rappresenta anche un’impronta tangibile nella sezione sociale dei criteri ESG. Dimostra un forte impegno verso la sostenibilità e il benessere della comunità, fondamentali per ogni azienda che mira a un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Attraverso il corso di formazione per Carbon Manager di Forever Bambù, hai l’opportunità di investire nel tuo futuro e nella sostenibilità del pianeta. Ora è il momento di agire e diventare un leader nel campo della sostenibilità ambientale.